Diritto Civile

Competenze dello Studio

Diritto Civile

Diritto Civile

Lo Studio legale ha maturato una comprovata esperienza nel diritto civile, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. Mettiamo a disposizione della clientela professionisti altamente specializzati, in grado di garantire attività di consulenza, assistenza e rappresentanza processuale.

Curiamo i Tuoi interessi in materia di: contrattualistica, controversie in materia di codice della strada, proprietà e diritti reali, diritto del lavoro, recupero del credito giudiziale e stragiudiziale, successioni e scioglimento della comunione, diritto di famiglia, amministrazione di sostegno e Giudice tutelare, aste immobiliari.

Clicca sui pulsanti di navigazione per ottenere maggiori informazioni.


  • Consulenza contrattualistica

    Contrattualistica

    Redazione e revisione di accordi, atti pubblici, contratti e scritture private.

    Lo Studio legale offre il proprio contributo professionale in materia di contrattualistica, assistendo il proprio cliente nella redazione e revisione di accordi, atti pubblici, contratti e scritture private, seguendo sia la fase preparatoria, che la fase di negoziazione e/o eventuale conciliazione, fino alla stipula di ciò che le parti avranno convenuto.

     

  • Consulenza contrattualistica

    Controversie in materia di codice della strada

    Procedure in tema di infortunistica stradale, responsabilità, risarcimento danni
    Lo Studio legale offre il proprio contributo professionale in tema di controversie in materia di codice della strada.
    L'Avv. Federico Bocchini è componente della Commissione di Diritto Tributario del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma. In materia di sanzioni, lo Studio ha acquisito una competenza specifica in materia di controversie in tema di codice della strada, sia nella prima sanzione (multa), che nella successiva cartella esattoriale.
    Molto spesso queste sanzioni presentano delle criticità che possono emergere a seguito di un attento esame da parte dell'avvocato, dalla prescrizione del credito alla mancanza di poteri del funzionario.
    Lo Studio segue, inoltre, diverse procedure in tema di infortunistica stradale per evidenziare eventuali responsabilità, al fine di ottenere il conseguente risarcimento del danno.
    Ha seguito incidenti di rilevanza anche mediatica sul tema dell'infortunistica stradale, collaborando con il centro protesi di Budrio.
  • Consulenza contrattualistica

    Proprietà e diritti reali

    protezione del diritto reale su beni mobili ed immobili, accertamento e alla tutela della proprietà.
    Lo Studio offre la propria professionalità e consulenza in tema di proprietà e diritti reali, in particolare sulla protezione del diritto reale su beni mobili ed immobili, accertamento e alla tutela della proprietà. Si occupa, inoltre, di: usucapione, tutela della proprietà, diritto di superficie, azione negatoria, azione di rivendica, azione di regolamento dei confini, azioni possessorie.
  • Consulenza contrattualistica

    Recupero del credito

    Recupero del credito nei confronti di privati, società e/o pubbliche amministrazioni.
    Lo Studio si occupa con grande tempestività del recupero del credito, sia in via giudiziale, che in via stragiudiziale.
    In tale materia ha acquisito una comprovata esperienza assistendo delle società di recupero del credito. Il recupero del credito può svolgersi nei confronti di privati, società o pubbliche amministrazioni. Il credito può derivare da cambiali, assegni, obbligazioni, sentenze ed altri numerosi titoli. Su tale tema la tempestività è da sempre un elemento fondamentale per poter far fronte all'esigenza del recupero delle somme.
    Lo Studio offre la propria consulenza ed assistenza nel recupero di tutte le somme di cui il cliente è creditore, verificando preventivamente eventuali prescrizioni del credito e le possibilità di recupero dello stesso.
    Nella fase di recupero del credito, dove necessario, ci si avvale di professionisti qualificati ed autorizzati alla ricerca di patrimoni e beni pignorabili quali stipendi, pensioni, canoni di locazione, autovetture, conti correnti, immobili di proprietà e quanto altro pignorabile.
  • Consulenza contrattualistica

    Successioni e scioglimento della comunione

    Passaggio dei beni agli eredi legittimi o testamentari.
    Lo Studio legale cura tutte le problematiche concernenti la morte di una persona ed il passaggio dei suoi beni agli eredi legittimi o testamentari, per il quale è necessario la consulenza di un avvocato come la dichiarazione di successione. Nel caso il tema sia di maggior complessità, lo Studio tutela il cliente nella lesione della quota di legittima, nell'impugnazione del testamento ed in tutte le controversie che possono sorgere in tema di successione, dove l'affidarsi ad un avvocato specializzato può aiutare ad analizzare aspetti legali e pratici per una risoluzione della situazione.
    Nel contenzioso ereditario, viene prestata consulenza in tutte le fasi, sia giudiziale che stragiudiziale e, dove necessario e convenuto con l'assistito, viene offerta consulenza con notaio in sede.
    Allo stesso tempo, viene offerta consulenza ed assistenza per lo scioglimento della comunione ereditaria, sia in fase di mediazione che nella eventuale fase giudiziale.
  • Consulenza contrattualistica

    Diritto di famiglia

    Diritto di famiglia e procedimenti dinanzi al Giudice Tutelare
    Lo Studio si occupa di diritto di famiglia, tenendo sempre in considerazione la delicatezza della materia. Proprio per evitare i quotidiani disagi derivanti dai contenziosi in materia familiare, si offre assistenza sia in via stragiudiziale con la negoziazione assistita, che in via giudiziale, cercando sempre di contemperare le esigenze dei coniugi e dei figli.
    Viene prestata grande attenzione alla rilevanza della materia, cercando di addivenire a delle condizioni consensuali che possano affievolire i disagi delle parti e fornendo, al contempo, un'assistenza qualificata dove la disgregazione del nucleo familiare possa portare a conseguenze dolorose. Offriamo assistenza anche in tema di amministrazione di sostegno e di procedimenti dinanzi al Giudice Tutelare.

Modulo richiesta informazioni

Utilizza questo modulo di contatto per ottenere informazioni o per richiedere una consulenza.
Un responsabile del nostro Studio Ti risponderà al più presto.



Valore non valido, indicare il proprio cognome, grazie.
Valore non valido, indicare il proprio nome di battesimo, grazie.
Valore non valido, indicare un indirizzo email valido e funzionante, grazie.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Ho letto i termini e condizioni della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati.

Devi accettare espressamente la "Privacy Policy" per poter utilizzare il nostro modulo online.
Questo modulo invierà nome, cognome, indirizzo email, il Vs. messaggio ed opzionalmente, in base alle Vs. preferenze, anche un contatto telefonico.

Per sapere come gestiamo i dati sensibili,
leggi la nostra Privacy Policy ed i Termini di Utilizzo.
Valore non valido