La conferma del doppio orale per l’esame da Avvocato per l’anno 2021.

La conferma del doppio orale per l’esame da Avvocato per l’anno 2021.

| Avvocato Federico Bocchini | News Blog

337 visite

Doppio orale anche per il 2021

La Ministra della Giustizia Marta Cartabia, intervenuta con una lettera di saluti al Congresso di Aiga a Roma, ha confermato che anche per la sessione 2021 l’esame di Avvocato si svolgerà con la formula del doppio esame orale.

La Ministra ha ricordato come l’esame per l’accesso alla professione forense è stato tra i primi impegni affrontati quando è arrivata a Via Arenula, per evitare di lasciare migliaia di giovani nel limbo. Dopo aver studiato modalità alternative, si è giunti al doppio orale come modalità alternativa a quella classica, nel rispetto delle misure di contenimento. A tal proposito, considerato che lo stato di emergenza non si può dire ancora superato, anche per la prossima sessione 2021 è stata confermata tale modalità, senza prove scritte, ma con un doppio orale. Non si può correre il rischio di assembrare migliaia di persone e far ripartire i contagi.

La Ministra Cartabia ha, infine, ricordato come i giovani siano al centro del piano di riforma della giustizia, come dimostrato anche dal grande numero di candidature ricevute per l’Ufficio del Processo. Sono arrivate oltre 67.000 domande, per 8171 posti disponibili, sintomo forse anche di una sempre maggiore difficoltà nell’esercizio della professione di Avvocato.

Avv. Federico Bocchini

 

Condividi:

Cerca attraverso i tag: