Skip to main content

L'avvocato Bocchini ha coordinato l'evento sulle compravendite immobiliari

L'avvocato Bocchini ha coordinato l'evento sulle compravendite immobiliari

| Avvocato Federico Bocchini | News Blog

72 visite

L'avvocato Bocchini ha coordinato l'evento sulle compravendite immobiliari

Oltre 620 prenotati all'evento odierno sulle compravendite immobiliari che ha visto l'intervento di tutte le figure professionali che orbitano attorno alle compravendite. L'incontro ha suscitato profondo interesse, tanto che nel corso dell'incontro sono pervenute oltre cento domande, alcune ben oltre l'orario previsto di chiusura, sintomo di un forte interesse per le tematiche trattate dai Relatori intervenuti.

L'Avv. Francesco Giglioni ha affrontato le responsabilità del mediatore immobiliare, quando è dovuta la provvigione, quali sono i termini prescrizionali e quali gli obblighi del mediatore anche in merito ai doveri informativi nei confronti del promittente acquirente e del promittente venditore.
Doveri informativi in ambito tecnico, di cui ha parlato l'Ing. Riccardo Renzoni, il quale all'interno della sua disamina ha rappresentato l'iter normativo che rappresenta i principali aspetti tecnici, spiegando poi cosa si intende per due diligence immobiliare.
Dalla proposta e l'intervento del mediatore, alle clausole sospensive e risolutive, con la relazione del Dott. Federico Ajmone Cat, che ha trattato il connesso tema di erogazione di mutui e delle tecniche bancarie.
Argomento integrato e proseguito dal Dott. Bruno Cimino, il quale peraltro ha lasciato spunti interessanti e di una prospettiva favorevole dei tassi dei finanziamenti nelle prospettive di medio termine.
Preliminare di compravendita, esecunzione in forma specifica, registrazione, trascrizione ed opponibilità ai terzi è stato l'argomento che ho avuto modo di approfondire per seguire l'iter iniziato con la proposta e l'intervento del mediatore immobiliare, per poi lasciare spazio al Notaio Marco Anellino il quale ha concluso il percorso dell'evento con il contratto di compravendita immobiliare, la fiscalità nelle compravendite, agevolazioni, quando si è soggetti ad IVA, per poi concludere le sue riflessioni in tema di provenienza donativa dell'immobile, aspetto che poi va a coinvolgere molto spesso gli altri Professionisti sino a quel momento intervenuti.
Un plauso ai Relatori che si sono concessi ad un lungo ed articolato question time, aprendo poi al termine anche a risposte interdisciplinari, considerato che spesse volte le figure professionali intervenute si trovano a lavorare l'una accanto all'altro.
Come coordinatore del modulo di Real estate, ringraziando tutti i Relatori che hanno avuto il piacere di trascorrere dei pomeriggi con noi, non posso che essere soddisfatto della qualità degli incontri, dei numeri dei partecipanti e dei riscontri ricevuti al termine di questo modulo.

 
Condividi:

Cerca attraverso i tag: